Rassegna eventi “Spunti d’arte 2025” Seconda edizione in Valle Grana - Giovedì 22 gennaio 2026: incontro su “Marc Chagall – Vivere nel cielo”
Prosegue nel 2026 la rassegna “Spunti d’arte”, che si svolge in Valle Grana, con una serie di incontri a cadenza mensile, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla seconda edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou - Ecomuseo Terra del Castelmagno.
Giovedì 22 gennaio 2026, a Montemale, l’appuntamento è alle ore 19.00 nella sala della Trattoria del Castello. Durante l’incontro, ad ingresso libero e gratuito, il curatore della rassegna Domenico Olivero presenterà ai partecipanti l’artista Marc Chagall col suo percorso artistico.
Al termine, per chi vorrà, ci sarà l’occasione di unire l’approfondimento artistico a una cena con degustazione del tartufo nero di Montemale e di altre specialità tipiche locali. Il menu della Trattoria del Castello prevede: aperitivo, cestino con misticanza, blu Valle Macra, pere noci e melograno, uovo in crosta con fonduta di nostrale e tartufo nero, maltagliati integrali con salsiccia, verza e porri, bis di dolce (costo a persona 33 euro, bevande escluse).
Prenotazioni entro martedì 20 gennaio, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno telefonicamente al +39 329 4286890, scrivendo a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o tramite Eventbrite.
Le iniziative in programma nella seconda rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, grazie al contributo della Fondazione CRC e della Banca di Credito Cooperativo di Caraglio. Nello specifico i Comuni in cui si svolgono gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo, Montemale.
MARC CHAGALL
Marc Chagall (1887-1985) un grande artista russo, famoso per il suo stile fiabesco e onirico che fondeva le sue origini ebraiche e la cultura russa con le avanguardie europee. La sua opera, caratterizzata da colori vivaci e figure fluttuanti, esplora temi di amore, ricordi d'infanzia, vita ebraica e spiritualità, manifestandosi in dipinti, vetrate, mosaici, sculture e illustrazioni di libri. La sua lunga vita fu segnata da spostamenti tra Russia, Francia e Stati Uniti, riflettendo le turbolenze storiche e personali che alimentarono la sua arte.

Commenti
Posta un commento