A Tavola in Macedonia del Nord

 

Sedersi a tavola per mangiare in Macedonia è sempre un piccolo viaggio nei sapori. La cucina macedone è ricca e variegata e rispecchia a fondo la cultura e la storia del Paese. In questo piccolo Stato si sono incrociate genti da ogni dove e tutti i popoli passati di qui hanno saputo influenzare usi, costumi e gastronomia. I Turchi, soprattutto, hanno lasciato un fortissimo segno in quella che oggi è la cucina nazionale macedone. Sapori e profumi si sono mischiati, lasciando intravedere lontane influenze. Nonostante le dimensioni ridotte di questo Stato, i piatti tradizionali sono tanti e variegati: ogni regione ha le sue particolarità e i suoi prodotti unici.


Carne grigliata





La carne grigliata è un must nei Balcani e uno dei piatti tipici macedoni imperdibili!

Quando in un ristorante leggerai il menù e troverai una serie infinita di tipi di carne diversa, ricordati sempre che è tutta preparata alla griglia (“skara“). Troverai hamburger (“pleskavica”), fegato, braciole, salsicce e, ovviamente, i celebri kebapi.

I kebapi sono i famosi ćevapčići dei Balcani che qui, come in altri Paesi, cambiano nome, ma non la sostanza.

Generalmente vengono serviti con cipolla fresca e pane appena sfornato. Con questo piatto ordina una Skopsko, la birra di Skopje!

Trota di Ohrid



Ohrid è una magnifica cittadina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, affacciata sull’omonimo lago. Un luogo davvero meraviglioso e suggestivo che ti suggeriamo di visitare.

Nelle acque del Lago di Ohrid vive una trota particolare, una specie endemica oggi protetta, dalle carni prelibate. Negli ultimi anni la trota di Ohrid ha rischiato l’estinzione, ma grazie ad alcuni progetti per il ripopolamento il lago è tornato ad ospitarla.

Quando siamo stati da quelle parti non eravamo a conoscenza del pericolo che correva l’animale e abbiamo assaggiato il pesce che viene servito in moltissimi ristoranti della zona. Il consiglio che possiamo darti ora è quello di informarti sulla condizione dei progetti di ripopolamento e, magari, di chiedere informazioni direttamente all’Ente Turistico della Macedonia.

Sappi, comunque, che anche gli altri pesci di lago sono davvero ottimi!





Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave