Borghi d'Europa - Il bar Alle Colline a Valdobbiadene e il ricordo di Luigi Veronelli
Quella antica osteria di via Erizzo in Valdobbiadene (Bar Piave), è ben viva nei nostri ricordi, per le immense mortadelle tagliate per accompagnare il nettare (leggi prosecco) del Territorio.
Oggi Achille ha restituito a nuova vita l'antico bar : " il bar de Alle Colline è un omaggio ai prodotti tipici e ai vini del nostro territorio. Ogni giorno, vi accoglieremo con ottime colazioni, dove potrete gustare brioche appena sfornate e caffè per una classica colazione all’italiana. Ma non solo: offriamo anche deliziosi pancakes, yogurt, frutta fresca , brioches salate e molte altre prelibatezze per soddisfare ogni palato.Durante il pranzo, troverete una selezione di piatti preparati con ingredienti freschi e locali e opzioni vegetariane e vegane, ideali per una pausa rigenerante. Per una vera esperienza dei sapori della regione, non mancheranno i nostri rinomati “cicchetti” veneti, preparati con ingredienti genuini del territorio, e una vasta scelta di Prosecco DOCG, prodotto simbolo di Valdobbiadene."
I giornalisti di Borghi d'Europa hanno fatto spesso tappa al bar alle Colline ed hanno apprezzato le proposte dei vini col fondo. Così hanno deciso di varare una serie di incontri sul tema Focacce&Vini col fondo, incontri inseriti nel viaggio del gusto che la rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), ha proposto sui temi della sostenibilità.
Il viaggio viene realizzato anche nel ricordo di Luigi Veronelli, giornalista e grande scrittore.
VERONELLIANA è il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.
In ogni tappa vi sarà :
il racconto de borgo e del locale ;
il racconto del menù e/o della degustazione
le interviste alle aziende della filiera agroalimentare ;
la rassegna stampa multimediale (almeno 10 pubblicazioni a tappa).
Commenti
Posta un commento