Aquositas- Al Ristorante dell'Hotel Delfino, a Lugano, per degustare il lucioperca – Il Mattirolo delle Cantine Valsangiacomo di Mendrisio

 



Gran parte delle iniziative di informazione di Borghi d'Europa nel Canton Ticino, riguardano senza dubbio l'attività di Ticinowine.

Parte integrante dell’Interprofessione del Vino e della Vite Ticinese, organizzazione mantello che si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla filiera vitivinicola cantonale, Ticinowine si occupa prevalentemente della promozione della produzione enologica ticinese e della sua immagine.


I giornalisti di Borghi d'Europa hanno potuto conoscere ed apprezzare l'ospitalità dell'Hotel Delfino a Lugano durante una delle manifestazioni proposte da Ticinowine.


Il Ristorante propone piatti sapientemente preparati sotto la guida dello Chef, a base di ingredienti di stagione, tutti freschissimi e accuratamente selezionati. Il menu include specialità, dalla cucina mediterranea e delizie con prodotti locali di “Ticino a Tavola”.




'Abbiamo scelto un piatto interpretato con il pesce di lago : Trancio di Lucioperca dei laghi svizzeri sfumato al Bianco di Merlot, con cipollotti primaverili '- osserva Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa.


'Suggeriamo l'abbinamento enoico con il Mattirolo,Ticino Doc Bianco Di Merlot delle Cantine Valsangiacomo di Mendrisio . Il Mattirolo viene prodotto con uve Merlot selezionate e vinificate in bianco tramite una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio: si ottiene un vino profumato dal gusto sapido e fresco, di medio corpo, equilibrato e piacevole al palato.'




Il Lucioperca è originario dell'Europa centro-settentrionale e di quella orientale (Svezia, Finlandia, Germania, Polonia ed ex URSS) nonché dell'Asia occidentale, è stato introdotto in molti paesi europei agli inizi del XIX secolo, con notevoli conseguenze ambientali.

In Italia fu introdotto tra il 1902 e il 1908 nei laghi di Comabbio e Pusiano ed in seguito in tutto il nord Italia, ma oggi sembra sia diffuso solamente in alcuni laghi (Orta, Lugano, Como, Comabbio, Maggiore, Corbara, da cui si è poi diffuso nell'intero corso del Tevere fino alla città di Roma), e lungo il corso del fiume Chienti. Una grossa popolazione è presente anche nel fiume Po nonché in gran parte delle acque del piano della Pianura Padana. Vive nei tratti inferiori dei fiumi e nei laghi a grandi e medie dimensioni, con acque ben ossigenate.

"Il lucioperca- continua Lupatin-, non è amato solo per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà: si tratta infatti di uno dei pesci commestibili più magri, con meno di un grammo di grasso per 100 grammi. Oltre ad avere pochissime calorie, il lucioperca contiene molte proteine che incidono positivamente sul potere saziante di questo pesce, oltre a contribuire al buon mantenimento della muscolatura del nostro corpo. Il lucioperca contiene inoltre le vitamine B1 e B2, importanti per il funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo."


Il lucioperca

Famiglia

Percidee

Calorie

90 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

0 g di carboidrati, 0 g di fibre, 0,7 g di grassi, 19 g di proteine ​​per 100 g

Stagionalità

Tutto l'anno

Conservazione

In frigorifero da 0 a 2 °C, oppure in congelatore a –18 °C

Durata

1 giorno in frigorifero; 5 mesi nel congelatore


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione