I borghi della seta in Calabria : a Mendicino con Le Vie della Perla
In Calabria la seta ha rappresentato in passato una florida attività economica per tutto il territorio, sia a livello familiare per l'allevamento del baco da seta sia a livello industriale per la produzione del filato.
Il baco da seta arrivò in Calabria in epoca bizantina, trasportato dalla Cina da monaci basiliani, insieme all'introduzione della coltivazione del gelso bianco, più adatto di quello nero al nutrimento dei bachi.
Il periodo di massimo sviluppo della produzione si ebbe nel 1700 e a partire dal 1800 iniziò il declino fino alla scomparsa di questa attività.
Oggi è stata ripresa questa antica tradizione nei due borghi: a Mendicino, dove vi sono due antiche filande ristrutturate e trasformate in Museo, esempio unico di archeologia industriale, e a San Floro dove una cooperativa ha ripreso la bachicoltura e la produzione del filato della seta secondo le antiche tradizioni.
https://www.leviedellaperla.it/proposte/i-borghi-della-seta/
Viale G. Mancini, snc – 87100 Cosenza – ITALY
Tel. +39 0984 34217 – Mobile +39 339 2130153
email: info@leviedellaperla.it
Attività di una giornata a Mendicino - Il borgo delle filande
Corso di cucina in famiglia con la preparazione di un piatto tipico da degustare insieme ad altre portate di prodotti locali. Pomeriggio visita del centro storico e delle due antiche filande divenute Museo.
Attività da aggiungere a Mendicino
Trekking su Monte Cocuzzo da dove si può ammirare la Costa Tirrenica. Escursione diurna o al tramonto con possibilità di osservare le stelle con un astrofilo.
Visita guidata di Cosenza: il centro storico e il Duomo patrimonio UNESCO, la parte moderna e il MAB Museo all'aperto "Bilotti" - percorso costituito da sculture di autori famosi- e il ponte progettato da Santiago Calatrava, il più alto d'Europa.
Visita in cantina con degustazione dei nostri vini calabresi.
Commenti
Posta un commento