Percorsi della fede - Il Monastero Ravanica in Serbia

 

Il Monastero Ravanica risale al 14th secolo E' un monastero ortodosso costruito dal famoso principe Lazar di Serbia, poco prima della sua tragica morte nella battaglia di Kosovo che ebbe luogo nell'anno 1389. Il principe vi venne sepolto e qui vi sono ancora i resti delle sue reliquie. Da allora il monastero è un punto importante per i pellegrini e un importante centro di attività culturali e di incontri.

Nel monastero venne fondato un nuovo movimento architettonico e artistico medievale serbo, la scuola Moravska. Molte chiese e monasteri vennero in seguito costruiti seguendo questa corrente. Attorno al monastero vi era anche una fortificazione della quale oggi sono visibili solo i resti, in quanto venne più volte distrutta dai Turchi.

Il Monastero Ravanica è situato alle pendici delle bellissime montagne Kucaj, vicino alla città di Ćuprija in Serbia centrale.



https://www.serbiaincoming.com/it/destination/ravanica-monastery/




Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa