Aquositas - Nella costa dei Trabocchi, una sosta al ristorante Lido Pesce Palombo
"Chiunque sia mai stato in Abruzzo e abbia visto il suo bellissimo litorale, non potrà dimenticare lo splendido panorama dei trabocchi, insoliti giganti che emergono dalle acque. Le loro origini non sono ancora chiare, ma è certo che la loro presenza rende decisamente molto più suggestivo un paesaggio già di suo a dir poco fantastico.
Siamo lungo la Costa dei Trabocchi, quel tratto di litorale del Medio Adriatico compreso tra Ortona e Vasto che ha ispirato anche Gabriele D’Annunzio. Nei pressi di San Vito Chietino, lo scrittore acquistò una casetta di pescatori che trasformò nel suo nido d’amore. E proprio i trabocchi, da lui descritti come “ragni colossali”, hanno fatto da sfondo ad almeno parte della storia narrata nel suo capolavoro Il trionfo della morte.
Queste bizzarre costruzioni sono delle macchine da pesca su palafitte, che secondo alcune testimonianze andrebbero accreditate ai Fenici. In realtà non sappiamo con esattezza a quando risalgono i trabocchi, le fonti sono piuttosto incerte. Qualsiasi siano le loro origini, è certo che stiamo parlando di strutture davvero particolari, che offrono un panorama incredibile. Si stagliano sull’azzurro del mar Adriatico, e suscitano grandi emozioni.
Molti trabocchi sono stati restaurati e riportati alla loro bellezza originaria – alcuni di essi ospitano ristoranti dove potrete gustare qualche saporita pietanza locale, nel pieno rispetto delle tradizioni abruzzesi. Impossibile descriverli tutti: ciascuno di loro ha una storia lunga millenni da raccontare, e solo ammirandone la maestosità è possibile capire appieno quale meraviglia possa suscitare nei visitatori. Ma la Costa dei Trabocchi ha ancora molte altre bellezze da regalare ai turisti. "
https://siviaggia.it/idee-di-viaggio/costa-trabocchi-meraviglioso-litorale-abruzzo/284575/
A Fossacesia i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno visitato il ristorante Lido Pesce Palombo a Fossacesia Marina (Via Lungomare Fossacesia, Abruzzo)
“È una cosa che diciamo spesso, ma lo facciamo perché ci teniamo veramente: per le nostre ricette di mare usiamo solo pesce fresco, pescato in giornata.
Una scelta guidata dalla volontà di valorizzare il nostro mare, portando a tavola sempre il meglio che ci offre, ogni giorno. #LidoPescePalombo “
Commenti
Posta un commento