La Pasta La Molisana a Laboratorio Europa – L'intervento della rete dei borghi europei del gusto per conoscere e valorizzare il Molise

 


Il progetto di informazione 'Comunicare per Esistere 2015', promosso dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dall'Associazione L'Altratavola (fondata 22 anni orsono da un gruppo di comunicatori e giornalisti, sotto il Patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli), aveva ospitato a Laboratorio Europa la Pasta La Molisana.

La Molisana è un'azienda che da oltre 100 anni opera nel settore della pasta di semola a livello nazionale e internazionale ma è sempre rimasta profondamente legata alla regione di cui portail nome nel marchio. E' dal Molise che attinge le materie prime del suo prodotto: non solo l'acqua pura ed incontaminata che sgorga dal promontorio del Matese, ma anche una parte del grano proviene da questo territorio vocato da secoli alla produzione cerealicola. Con l'intenzione di marcare il genius loci che trasmette senso di appartenenza ad una tradizione, rispetto delle regole produttive, competenza e passione, La Molisana aveva inteso per l'anno 2014-2015 valorizzare la Regione Molise, nel suo piano strategico di comunicazione, attraverso azioni di marketing territoriale molto forte.

Laboratorio Europa era  un 'cenacolo' della comunicazione e della informazione territoriale, che si era svolto nei mesi di aprile e maggio 2015, nella Sinistra Piave trevigiana, in collaborazione e sotto il Patrocinio del Comune di Susegana.

Laboratorio Europa divenne il punto di incontro di esperienze di borghi e territori della rete dei Borghi Europei del Gusto, che stavano sviluppando il progetto 'Comunicare per Esistere 2015', in occasione dell'Expo.Gli incontri, ad invito, per giornalisti e comunicatori italiani e non, hanno conosciuto la partecipazione di borghi e territori invitati a presentare le proprie eccellenze agro-alimentari, storiche culturali e ambientali.

L'obiettivo del progetto 'Comunicare per esistere' era quello di 'informare chi informa'.

Si è trattato, quindi, di conferenze stampa, con la degustazione di prodotti tipici delle località partner. La rassegna si era sviluppata grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.




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