I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza : la Pizzeria da Zero a Milano - Milano,Vetrina del Gusto

Nell'aprile del 2019 la rete Borghi d'Europa presentava nella sede del Parlamento Europeo a Milano, il progetto per la creazione di dodici Percorsi Internazionali, iniziative di informazione del progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura' (Patrocinato dalla IAI,Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica) e da ESOF2020 ,Trieste Città europea della Scienza).

Fra questi, il Percorso I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza. 

Ripartono  da Milano, dunque,le iniziative di informazione .

" Un programma intensi, che reinventa Milano come crocevia dei progetti e delle iniziative

di un'altra Europa e di un'altra Italia, autentica capitale dell'informazione, attenta ai valori e ai principi della sostenibilità, fuori dalle logiche di regime  e finalmente orientata ad ascoltare le esperienze vive della società civile".

Le parole di Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa descrivono con una mirabile sintesi, l'impegno della rete.



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno individuato la Pizzeria Da Zero a Milano, come 'luogo del desiderio' da inserire nell'itinerario internazionale ( visita in incognito del 5 marzo 2019). Una successiva visita nel corso del 2021 confermava questa scelta, che viene oggi comunicata ufficialmente nella campagna rivolta ad informare chi informa.



La Bottega dei Ricordi

Sapori cilentani a Milano: la Pizzeria Da Zero

Un sabato sera qualsiasi di fine febbraio, parte della redazione milanese del network d’informazione online Borghi d’Europa, si è recata a cena alla Pizzeria e Trattoria da Zero, nella sede in Brera (a Milano ce n’è una anche in Via Bernardino Luini), con una forte voglia di assaggiare i sapori cilentani.

Da Zero è presente, oltre a Milano, anche a Matera, Torino e a Vallo della Lucania, nel cuore del Cilento, ed è un progetto nato dal forte legame con questo territorio campano e coi produttori locali  da parte dei tre proprietari Giuseppe Boccia, Paolo de Simone e Carmine Mainenti.

Il locale in Brera si distacca leggermente dalle altre sedi di Zero, in quanto è anche trattoria, proponendo piatti tipici,fritti e antipasti davvero succulenti come i cavatelli , fatti a mano, la parmigianina di melanzane e  il crocchè cilentano con sopressanta di Gioia e provola.

La cena è stata molto fruttuosa e conviviale: le pizze davvero gradevoli e realizzate ad hoc con prodotti d’alta qualità, al 100% made Cilento, il personale molto competente e l’ambiente vivace e ben curato.

Borghi d’Europa, anche in una serata più conviviale e improvvisata ha fatto centro, andando a scoprire un luogo che propone una cucina assolutamente rappresentativa di un territorio ricco di eccellenze!




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa