I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza : la Pizzeria da Zero a Milano - Milano,Vetrina del Gusto
Nell'aprile del 2019 la rete Borghi d'Europa presentava nella sede del Parlamento Europeo a Milano, il progetto per la creazione di dodici Percorsi Internazionali, iniziative di informazione del progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura' (Patrocinato dalla IAI,Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica) e da ESOF2020 ,Trieste Città europea della Scienza).
Fra questi, il Percorso I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza.
Ripartono da Milano, dunque,le iniziative di informazione .
" Un programma intensi, che reinventa Milano come crocevia dei progetti e delle iniziative
di un'altra Europa e di un'altra Italia, autentica capitale dell'informazione, attenta ai valori e ai principi della sostenibilità, fuori dalle logiche di regime e finalmente orientata ad ascoltare le esperienze vive della società civile".
Le parole di Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa descrivono con una mirabile sintesi, l'impegno della rete.
La Bottega dei Ricordi
Sapori cilentani a Milano: la Pizzeria Da Zero
Un sabato sera qualsiasi di fine febbraio, parte della redazione milanese del network d’informazione online Borghi d’Europa, si è recata a cena alla Pizzeria e Trattoria da Zero, nella sede in Brera (a Milano ce n’è una anche in Via Bernardino Luini), con una forte voglia di assaggiare i sapori cilentani.
Da Zero è presente, oltre a Milano, anche a Matera, Torino e a Vallo della Lucania, nel cuore del Cilento, ed è un progetto nato dal forte legame con questo territorio campano e coi produttori locali da parte dei tre proprietari Giuseppe Boccia, Paolo de Simone e Carmine Mainenti.
Il locale in Brera si distacca leggermente dalle altre sedi di Zero, in quanto è anche trattoria, proponendo piatti tipici,fritti e antipasti davvero succulenti come i cavatelli , fatti a mano, la parmigianina di melanzane e il crocchè cilentano con sopressanta di Gioia e provola.
La cena è stata molto fruttuosa e conviviale: le pizze davvero gradevoli e realizzate ad hoc con prodotti d’alta qualità, al 100% made Cilento, il personale molto competente e l’ambiente vivace e ben curato.
Borghi d’Europa, anche in una serata più conviviale e improvvisata ha fatto centro, andando a scoprire un luogo che propone una cucina assolutamente rappresentativa di un territorio ricco di eccellenze!
Commenti
Posta un commento