Riprende il Cammino de La Via dei Norcini - Il racconto di Emanuele Spader

 

I Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa




La Via dei Norcini è un itinerario leggendario per scoprire in oltre sei Paesi Europei, gli artigiani del gusto della salumeria. Il Cammino della Via Norcini riprende con altre cinque tappe, che avranno come partner d'informazione il Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia(TV) ; la Croazia, l'Emilia Romagna, l'Alto Molise, le Marche e la Puglia sono le 'soste gustose' di questo itinerario di Borghi d'Europa.


Croazia

Il viaggio inizia a Tignano, proclamato comune del prosciutto istriano, dove ogni anno si riuniscono i migliori produttori di prosciutto della regione (oltre che quelli provenienti da altre parti del mondo), territorio dove si trovano numerosi produttori di prosciutto istriano, superba prelibatezza culinaria.


Slovenia

Gli abitanti del Carso hanno da sempre allevato maiali, sottoponendo poi a salatura ed essiccatura le parti di carne suina. Per la sua eccelsa qualità il prosciutto del Carso, che per aspetto esteriore non differisce da quello prodotto in altre regioni mediterranee, detiene indubbiamente il primo posto tra gli insaccati locali. La sosta gustosa a San Daniele del Carso (Stanjel), in Slovenia.


Italia: Friuli Venezia Giulia

A Cormons, nel Collio, ecco l’Azienda D'Osvaldo Prosciutto,che presenta un prodotto leggermente affumicato, con una storia che si tramanda dal 1940. Poco distante , a Sgonico (TS), sul Carso l'azienda agrituristica Bajta propone salumi d'altri tempi.

Il ciclo del maiale di Bajta è decisamente sostenibile – gli animali vengono allevati allo stato semi-brado con un considerevole spazio e rispetto. Vivendo all’aperto in spazi piuttosto ampi, i maiali di Bajta non ricevono antibiotici. Dopo la macellazione, dalla carne vengono prodotti con tecniche naturali prosciutti, salame, pancette, mortadelle… e chi più ne ha più ne metta!




Austria

La festa dello speck nella valle Gailtal, uno dei più grandi eventi culinari in Carinzia, è un progetto congiunto tra agricoltura, turismo e commercio. Visto che tale prodotto può essere acquistato solamente nella regione Nassfeld-Pressegger See e non viene spacciato da catene commerciali, si ottiene un'elevata valorizzazione della valle, che comporta dei grandi benefici specialmente per il turismo. Ogni primo fine settimana di giugno, Hermagor diventa la capitale austriaca dello speck.


Italia: Veneto

Ne, a Moriago della battaglia, la Società Agricola Palù propone i propri salumi artigianali.

In quel di Perarolo di Vigonza, i nostri giornalisti e comunicatori scoprono il Salumificio di Giovanni Coppiello, con le sue scelte a base di carni equine (dal prosciutto cotto alla bresaola, dalla sopressa alle salsicce, ecc.).

A Isola Vicentina, l'Azienda Agricola Al Rovare, della famiglia Dal Pezzo, propone sopressa, salame, pancetta, würstel, della migliore tradizione vicentina.


Italia: Emilia Romagna

In Emilia Romagna è impossibile dimenticare la salama da sugo, il fiore all’occhiello dei piatti tipici ferraresi. La salama (o salamina) da sugo ha origini antiche risalenti alla corte estense: questo piatto tipico ferrarese si compone di un budello nel quale viene inserita una pasta composta di varie parti del maiale e spezie.


San Marino

A San Marino, è impossibile dimenticare il Prosciutto Cotto dell’Azienda San Marino Prosciutti.


Italia: Lombardia

In Lombardia si passa dalla bresaola artigianale della Macelleria Nobili di Poggiridenti in Valtellina, al salame di Varzi. Nobili vanta la produzione del più antico e conosciuto insaccato valtellinese: la Bresaola, preparato secondo la tradizione locale e ottenuto dalla punta d’anca di manzo fresco. L’Azienda offre anche una prelibata scelta di prodotti di norcineria di propria produzione, tra cui salami, cacciatori, prosciutti crudi, fiocco, culatelli, coppe, pancette, lardo, tutti realizzati mediante la lavorazione di suini provenienti da allevamenti locali.

Il salame di Varzi dop di Thogan Porri (Località Casa Cucchi Cecima - PV) è un’autentica chicca. Oltre a questo, vengono proposti ai veri intenditori il guanciale, il cotechino, il salame da cuocere, il salame cotto, lo zampone, il cappello da prete e la linea delle “riserve”. Infine, un salto nella bergamasca, accompagnati dalla Associazione Norcini Bergamaschi: un tuffo nelle più autentiche tradizioni locali.


Svizzera

In Valposchiavo (Svizzera), i norcini delle macellerie locali offrono una grande scelta di salumi artigianali ( carne secca di cervo, slinziga, salame, mortadella stagionata, ecc.).

Ricordiamo i salametti e la mortadella della famiglia Lardi Scirè (a Poschiavo e Le Prese).


Italia: Marche

Nelle Marche, degustiamo il ciausculo, il Prosciutto di Carpegna e il salame Fabriano.


Italia: Abruzzo e Molise

Partiamo dall'Abruzzo con la salsiccia di fegato, per passare al Molise, con il Saggicciotto, salume preparato in tutta la Regione con tagli di carne di maiale di prima scelta.


Italia: Puglia e Basilicata

Della Puglia, ci hanno particolarmente impressionato il capocollo e la soppressata di Martina Franca, ed anche Basilicata abbiamo apprezzato ugualmente la soppressata locale.


Italia: Calabria

Oltre alla 'nduja, ricordiamo il prosciutto di maiale nero, il capocollo, la pancetta, la salsiccia e la soppressata, tutti dop. Suggeriamo le eccellenze del Salumificio San Giacomo, una realtà aziendale di Cicala, un paesino ai piedi della Sila Piccola in provincia di Catanzaro, specializzato nella produzione artigianale di salumi calabresi, insaccati e altri prodotti tipici calabresi, lavorati nel rispetto della semplicità e della tradizione.


  • Paesi Partecipanti: Croazia, Slovenia, Austria , Svizzera, Italia e San Marino

  • Regioni Italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia - Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.


  



Italia del Gusto - Testata Giornalistica Borghi d'Europa

www.borghideuropa.eu/https://grandistoriedipiccoliborghiblogspot.com/ https://specialeitaliadelgusto.blogspot.com/ - https://www.facebook.com/borghideuropa


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa