Il Percorso dei Mulini del Gusto in Slovenia : Fattoria ecologica Kukovicic a Podsreda


 La rete Borghi d'Europa ha proposto nell'aprile del 2019 presso la sede del Parlamento Europeo a Milano, la creazione di 12 Percorsi Internazionali. La nascita del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica), ha dato forma istituzionale al viaggio di conoscenza dei giornalisti e dei comunicatori, al fine di individuare le tappe del Percorso.

Fra questi il Percorso dei Mulini del Gusto e le Vie del Pane e della Pizza.

In Slovenia è stato inserito nell'itinerario il Mulino Kukovicic, a Podsreda,


"Siamo un'azienda agricola biologica a conduzione familiare. Questa è la nostra vita. Molte generazioni hanno coltivato la nostra fattoria prima di noi e abbiamo davvero iniziato nel 2012 secondo regole ecologiche.Siamo impegnati in diverse attività. I principali sono la molitura, l'agricoltura e la frutticoltura.

Abbiamo restaurato il mulino in pietra , che si trova in una casa di oltre 500 anni ed è un monumento culturale splendidamente conservato . Oggi il mulino è uno dei pochi mulini in funzione in Slovenia che combina una ricca tradizione familiare con metodi di produzione moderni.

La lavorazione di prodotti biologici di base fa parte della nostra vita quotidiana. È così che i cereali diventano farina e polenta, dalla frutta succhi, marmellate e altro ancora… Ma c'è sempre qualcosa da fare (e anche da servire), in tante mattine si sente il profumo del forno del pane, dove la farina diventa pane e qualcosa di dolce in cima.

È inoltre possibile acquistare da noi prodotti biologici e prodotti trasformati , per i quali abbiamo rilasciato un certificato biologico , che conferma che i prodotti e gli alimenti sono coltivati ​​e lavorati in modo rispettoso della natura.

Cerchiamo di rendere l'offerta il più varia possibile: verdure varie, frutta, succhi, creme spalmabili, tè vari, farine, pasticcini, pasta…"

Fattoria ecologica Kukovičičev mlin

Podsreda 3A,

SI - 3257 Podsreda / 031 288 170

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

A Slow Fish per… imparare, assaggiare, scoprire