I Mulini storici della Slovenia : il Mulino galleggiante sul fiume Mura

 I mulini hanno molto da raccontare: storie della quotidianità familiare, di personaggi, dell’ingegno umano e del felice connubio della “fabbrica nel paesaggio”. Sia che si trattasse di mulini commerciali per la produzione di farina ottenute grazie al movimento delle macine assicurato dallo scorrere dell’acqua di fiumi e torrenti, sia che si trattasse di mulini ad uso e consumo familiare, collocati in molte aziende agricole piuttosto che a ridosso dei villaggi, queste costruzioni hanno rappresentato una forma di attività di servizi connessi con le esigenze del comune approvvigionamento alimentare. E in ogni caso diversi sono ancora in pieno esercizio. In Slovenia sono note diverse tipologie di mulino ad acqua e cinque sono state scelte come soggetti dei francobolli mandati in campo nel 2016.

 

Il mulino galleggiante (unico superstite) sul fiume Mura a Izakovci è un esempio particolarmente interessante di mulino. Galleggiante perché la struttura, inclusa la ruota che aziona il meccanismo, è piazzata sopra ad una piattaforma che galleggia sul fiume; si tratta di una tra le più antiche tipologie di mulini, il cui utilizzo è stato per la prima volta in epoca romana. Sono stati utilizzati principalmente sui fiumi con forte portata e i meccanismi possono essere sia verticali che orizzontali. Un esempio di tipico piccolo mulino rurale, con una singola coppia di macine, è il mulino Zager nella valle di Podvolovljek, nei pressi di Luce, con una ruota idraulica “overshot” azionata da un ruscello che scorre giù per la collina. Un tipo più particolare di piccolo mulino commerciale che macina ancora il grano per i clienti è il Mulino Sorz a Polze, vicino a Nova Cerkev. Poiché il flusso dell'acqua qui è sufficientemente forte, la ruota è del tipo “undershot”; accanto c’è pure una segheria con una grande ruota motrice in legno. Questa simbiosi tra mulino e segheria è un concetto relativamente frequente nella fresatura ad acqua in Slovenia.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)