I vini dell'azienda agricola Carga (Slovenia)

L'azienda agricola Čarga, in passato masseria dei conti, offre una vasta selezione di vini freschi, giovani e seducenti, che portano in sé la leggerezza raggi di sole di Brda. D'altra parte invece ci sono i vini maturi, corposi e stagionati che in sé accumulano tutti i segreti dell'antica cantina di Brda.

Pristavo 2, 5212 Dobrovo
tel.: +386 (0)5 395 94 96
fax.:+386 (0)5 30 42 500
e-mail: info@carga.si
www.carga.si

Una famiglia, una storia

Abbiamo incontrato il signor Erzetic all’albergo Venko, dove la direzione ha voluto presentare il meglio della produzione locale, a Dobrovo, sul Collio Sloveno.

Carga è un nome con una lunga storia.  In conformità con la tradizione slovena, l'azienda ha mantenuto il nome del suo primo proprietario, Adam Carga, il cui primo cognome appare sui documenti ufficiali dal 1767, quando Adamo battezzò suo figlio.  Adam Carga aveva acquistato la tenuta da Conti Thurn-Taxis (Torre).

L’azienda di Edbin Erzetic si trova nel villaggio di Pristavo a circa 150 metri sul livello del mare.  La famiglia coltiva da quattro a cinque ettari (su 12,4 ettari) di vigneti,da ben 10 generazioni.  Il tradizionale Ribolla è il vitigno dominante, e di Tokaj, Chardonnay, Sivi Pinot, Sauvignon e sono anche cresciuti.  La produzione annua varia da duecento a quattrocento ettolitri, di cui la metà del vino è nel range di qualità, metà in alta qualità.  Edbin Erzetic ha vinto il suo primo premio nel 1988, quando il suo Tokaj 1987 è stato premiato con la medaglia d'argento al Ljubljana Wine Fair.

L’azienda Carga produce principalmente vini freschi, fermentato in vasche di acciaio inox.  La qualità è molto costante. Tra i bianchi, Ribolla, tra i rossi (circa un 20%) Merlot e Carmenere.

Edbin Erzetic è orgoglioso di offrire due specialità.  Egli è uno dei rari viticoltori Brda per mantenere le uve Chardonnay sulla pianta fino a quando sono stramature, il vino che ne risulta è semi-secco, con un aroma molto ricco. Ed infatti la Ribolla gialla che abbiamo assaggiato aveva un gusto equilibrato, piacevole e facile alla degustazione, pieno ed intenso.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa