La caciotta di capra siciliana


Dipasquale Formaggi
Una piccola forma di gusto
La Caciotta Caprina è un formaggio a pasta semidura ottenuto dalla lavorazione del formaggio di capra. Il formaggio è solitamente venduto in forme cilindriche alte 5 centimetri, del diametro di 7. Il peso di ogni forma di Caciotta Caprina è di circa 200 grammi.
Produzione
La Caciotta Caprina si ottiene facendo coagulare il latte di capra termizzato, ad una temperatura di 34-35°. Successivamente la cagliata viene rotta prima grossolanamente e poi, dopo averla fatta riposare per una decina di minuti, ridotta in granuli della grandezza di un fagiolo. Il latte coagulato si separa dal siero e si ripone nei canestrini dove viene lasciata per diverse ore. Una volta rassodata, la cagliata viene salata a secco manualmente e messa a stagionare per un periodo non inferiore alle tre settimane.
Sapore forte e deciso
La Caciotta di Capra è un formaggio dal gusto molto forte, arricchito da note di vegetazione selvatica. Il retrogusto del formaggio, infatti, è molto presente e caratterizza con decisione il sapore della Caciotta.
Abbinamenti
Come tutti i formaggi dal gusto deciso, anche la Caciotta di Capra si accompagna molto bene con i vini siciliani, sia bianchi che rossi. La Caciotta di Capra è particolarmente gustosa se assaggiata con i bianchi dell'Etna, Nero D'Avola o un Nerello Macalese.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione