La caciotta veneta

Caciotta nostrana

E' la tipica caciotta veneta, il formato ridotto consente al consumatore di avere il piacere di portare in tavola una formina intera e se ritiene di prolungarne e curarne direttamente la stagionatura in un luogo fresco per poter godere la soddisfazione di avere un formaggio “su misura”, in accordo con i suoi personali gusti. La forma è tipica, con scalzo diritto di 7/8 cm e diametro di 10/12 cm, la crosta è leggermente puntinata di colore bianco panna o leggermente paglierino.
La pasta è compatta con rada occhiatura di colore bianco latte. Il sapore è dolce e delicato, ottimo fin dai primi giorni di vita del prodotto e diventa più persistente con l’aumentare della  stagionatura: una piccola bontà che trova il suo posto sulla tavola di ogni giorno.
Oltre la classica Caciotta Nostrana, dal gusto neutro, sono altrettanto caratteristiche e gustose le caciotte aromatizzate nei gusti più vari e tipici: piccante con il peperoncino, mediterranea con il rosmarino, ubriaca perché affinata nelle vinacce di uve Cabernet o nella birra, erbacea per il connubio con il primo fieno dei Colli Asolani oppure speziata con i profumi dell’orto. Si tratta di tante piccole specialità, frutto della tradizione e della fantasia, che stimolano curiosità per il loro sapore originale e per il loro aspetto accattivante.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione